Fisarmonica

Docente Paolo Congia

Corso di Fisarmonica 

 

Paolo Congia, (Cagliari 1960) vive a Sanluri. Ha studiato la fisarmonica col M.° Francesco Congia e composizione al Conservatorio “P. da Palestrina” di Cagliari, presso il quale si è anche diplomato in musica corale e direzione di coro, sotto la guida del M.° Vittorio Montis.
In qualità di fisarmonicista collabora con diversi gruppi folk, tra i quali il gruppo “Marmilla 76” di Sanluri, del quale è anche direttore stabile dal 2002.

Ha inoltre tenuto dei laboratori in diverse scuole elementari e medie (Sardara, Villamar, Furtei ) e collaborato (live e in sala d’incisione) con alcuni complessi di musica leggera tra i quali “La Romagna” e “Clacson” (complesso del quale fa parte attualmente).
Ha pure svolto il ruolo di direttore di banda a Mogoro (Ass. Mus. Mogorese) e a Serrenti ( banda “G. Verdi”).

Il corso di fisarmonica 

Uno dei principali obiettivi del corso di fisarmonica (cromatica con scala tipo pianoforte), oltre all’acquisizione della fondamentale tecnica strumentale, è quello di far conoscere all’allievo le potenzialità e la versatilità di uno strumento in grado di spaziare attraverso generi diversi che vanno dal folk alla musica classica; a tale scopo gli esercizi e gli studi del metodo di base verranno integrati (tenendo nella giusta considerazione i gusti e le tendenze musicali dell’allievo) con brani tratti dai più svariati repertori.

 

info